Tecar terapia

La Tecar terapia è una terapia fisica utilizzata principalmente nella gestione delle problematiche osteoarticolari e muscolari. Il termine Tecar è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Attraverso l’utilizzo di questo speciale macchinario vengono erogate delle onde radio che stimolano i tessuti stessi del corpo alla produzione di energia termica: questo va di pari passo con l’aumento del microcircolo e la vasodilatazione del segmento che si sta trattando. Questo trasferimento di onde sta alla base dell’attivazione precoce dei processi di riparazione dei tessuti; inoltre questo processo è importante nell’abbassare il livello dell’intensità del dolore.

L’utilizzo della Tecar terapia è quindi importante per preparare il paziente ad affrontare i successivi step della fase riabilitativa.
Esistono due modalità differenti di erogazioni per questo tipo di terapia a seconda del tipo di tessuto sul quale ci vogliamo concentrare di più.

  • Se si intende agire con maggiore efficacia sui tessuti periferici più irrorati o direttamente sul muscolo è necessario dare maggior enfasi alla modalità capacitiva. Questa viene effettuata attraverso l’utilizzo di una piastra che andrà a chiudere il circuito e di un manipolo di metallo ricoperto di vetroceramica che il fisioterapista utilizza nella zona dolente.
  • Se invece l’obiettivo è quello di dare più enfasi a tessuti più profondi meno irrorati, quindi il tessuto osseo, cartilagineo e connettivale si preferisce utilizzare il trattamento con modalità resistiva. Sempre utilizzando la piastra che chiude il circuito, in questo caso si preferisce un manipolo di metallo non rivestito da alcun isolante.

Generalmente in una seduta di Tecar vengono utilizzate entrambe le modalità. Ovviamente a seconda del tipo di problematica che stiamo trattando verrà data più enfasi all’una o all’altra modalità.

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Zingonia
-
21
-
Clusone
-
1
-
Bergamo
-
10
-
Albino
-
2
-
Acqui Terme
-
1
-
Fara Novarese
-
1
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Iscriviti alla Newsletter