SEDI DI RIFERIMENTO

NEURORIABILITAZIONE

Nel corso degli anni l’intensificarsi della ricerca scientifica ha favorito lo sviluppo di nuove tecnologie aprendo importanti prospettive di sviluppo nel trattamento di pazienti affetti da gravi disabilità.

Habilita è sempre stata in prima fila nelle terapie riabilitative precoci ad alta intensità, anche con l’utilizzo di strumenti che facilitano la ripresa di contatto con l’ambiente.

Ci sono diversi aspetti che concorrono nel rendere Habilita un riferimento a livello nazionale nel campo della riabilitazione, ma c’è un unico filo conduttore: l’attenzione alla persona, la qualità delle cure offerte, affiancate anche dalla presenza di un parco tecnologico unico.

Personale specializzatoper interventi mirati

Il futuro della riabilitazione, tradizionale e robotica, è già presente nelle strutture Habilita.

È necessario, nel contesto delle complesse attività di riabilitazione, trovare metodi di stimolazione che, avvalendosi di diversi mezzi e modalità di somministrazione degli stimoli (durata, intensità e frequenza), mirino ad individuare e stimolare funzioni potenzialmente recuperabili, ed è quello che si trova in Habilita Zingonia.

Tra le principali patologie trattate ci sono l’ictus cerebrale, la malattia di Parkinson, la Sclerosi multipla, i trauma cranici e le lesioni midollari

 

La complessità della persona e l’attenzione ai suoi bisogni richiede, nella presa in carico riabilitativa, la collaborazione di molteplici professionalità (medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, neuropsicologi, terapisti occupazionali…). La competenza professionale viene integrata in un team dove i contributi delle differenti specializzazioni assumono un maggior valore in quanto coordinati e sinergici.

Tecnologie all'avanguardiaper un trattamento efficace

L’applicazione della tecnologia alla neuroriabilitazione rappresenta oggi una risorsa fondamentale per poter migliorare la qualità del lavoro svolto dall’ équipe riabilitativa nei confronti di persone con disabilità derivanti da patologie neurologiche. Habilita Zingonia è stata una delle prime realtà italiane a comprendere l’importanza delle tecnologie per offrire trattamenti riabilitativi più mirati e motivanti per la persona con la disabilità.

L’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, sempre più sofisticati ed “intelligenti”, sta aprendo nuove strade per offrire trattamenti più funzionali e che tengano anche conto del vissuto delle persone. Possiamo quindi comporre percorsi personalizzati che rispondono esattamente alle necessità della persona, allenarla a camminare, a manipolare gli oggetti, a comunicare in modo efficace.

La roboticaal servizio della persona con disabilità

Negli ultimi tempi la ricerca scientifica ha favorito lo sviluppo di tecnologie innovative nel trattamento di persone affette da gravi disabilità neurologiche. Habilita è sempre stata in prima fila nella somministrazione di terapie riabilitative precoci ad alta intensità, utilizzando strumenti che facilitano la ripresa del contatto con l’ambiente come, ad esempio, il Lokomat®, un’ortesi robotizzata per la deambulazione che assiste il movimento degli arti inferiori e a pubblicare su riviste scientifiche i risultati ottenuti con la sua applicazione su pazienti neurologici.

Tale esoscheletro ha trovato un’innovativa applicazione anche nel campo della neuropsichiatria infantile e nella riabilitazione dell’età evolutiva: il dispositivo pediatrico presente in Habilita è indispensabile per la rieducazione del passo di bambini affetti da disturbi neurologici.

A completamento del percorso riabilitativo neurologico Habilita ha introdotto l’utilizzo dell’Armeo® Power e di Spring® (quest’ultimo anche pediatrico): due esoscheletri con la medesima funzione del Lokomat®, ma per gli arti superiori.

Iscriviti alla Newsletter