SEDI DI RIFERIMENTO

Medicina

IPERBARICA

La Medicina Iperbarica, collocata all’interno della sede Habilita di Zingonia è operativa dal 1979.

La sede di Zingonia è dotata di tre impianti iperbarici multiposto e un impianto dedicato all’urgenza/emergenza.

A questa si è poi aggiunta la camera iperbarica presente nella sede di Fara Novarese.

L’ossigenoterapia iperbarica è una terapia attuata mediante respirazione di ossigeno puro a pressione superiore a quella ambientale, in camere iperbariche pressurizzate.

In tal modo si ottiene che una maggior quantità di ossigeno (oltre 30 volte di più: da 02ml/100ml a 6 e 6.5ml/100ml) sia trattenuta nei nostri liquidi (interstiziali, plasma, intracellulari) e trattandosi di valori superiori al fabbisogno cellulare possono essere mantenute in vita cellule e tessuti anche dove c’è una carenza di irrorazione di
sangue o di inefficienza dell’emoglobina (intossicazione da CO).

Una terapia efficaceper diverse patologie

Migliora l’ossigenazione dei tessuti, aiuta a respirare più facilmente e a ridurre lo sforzo cardiaco.

I casi di cronaca, sovente, ci presentano storie di intossicazione da monossido di carbonio: in queste situazioni l’ossigeno terapia iperbarica rappresenta un rimedio efficace e spesso risolutivo. Altra patologia per cui si richiede il trattamento mediante OTI è il “piede diabetico”. Essa si manifesta con la comparsa di una ferita che, aumentando di dimensione, degenera sotto forma di ulcere sanguinanti, infezioni o gangrena.

In questi (e tantissimi altri) casi l’ossigeno iperbarico rappresenta quindi un potentissimo farmaco grazie all’azione detossificante negli avvelenamenti da gas o potente ossidante selettivo la cui azione germicida può uccidere microbi responsabili di infezioni anche mortali o di mutilazioni radicali, atti a garantire la sopravvivenza dei pazienti: per questo motivo deve essere somministrato seguendo schemi terapeutici specifici per ogni patologia e paziente.

Massima sicurezzagarantita

Per garantire la massima sicurezza per i pazienti, il personale specializzato è presente in camera iperbarica per tutto il periodo della seduta con compiti di assistenza e di vigilanza.

Tutte le operazioni che si svolgono all’interno sono controllate da operatori esperti su un quadro di controllo e manovra.

Spazi appositi dedicati alle emergenze

Nella sede di Zingonia, per la gestione dei casi in emergenza è prevista un’apposita area che comprende il laboratorio per esami d’urgenza ed una sala attrezzata a terapia intensiva, dotata di una camera iperbarica ad apertura totale interamente riservata per casi di particolare gravità.

Anche nella sede di Fara Novarese vengono gestiti casi di emergenza con interventi tempestivi ed efficaci.

Iscriviti alla Newsletter