Prelievo per pap test tradizionale

Il Pap test è un esame inventato circa 90 anni fa dal professor Papanicolaou (un ginecologo di origine greca). Il professor Papanicolaou intuì per primo che c’era la possibilità di capire se la paziente era portatrice, o meno, di qualche cellula anomala effettuando un semplice prelievo di muco cervicale da esaminare poi al microscopio per individuare le eventuali lesioni.

Le lesioni possono essere di basso grado oppure di alto grado: queste ultime possono sfociare, se non trattate precocemente, in carcinoma. Da circa 30 anni si è scoperto che il cancro al collo dell’utero è dovuto all’ Human Papilloma Virus (HPV), un virus che si trasmette esclusivamente attraverso i rapporti sessuali. Oggi si conoscono circa 200 diverse tipologie di Papilloma Virus che si dividono in due grandi macroaree: ad alto rischio e a basso rischio.

Tempi di attesa

Ultimo aggiornamento: 15/02/2023

S.S.N.
I tempi di attesa in regime SSN fanno riferimento alle prestazioni erogate usufruendo dell'impegnativa redatta dal medico su ricettario regionale, per le quali Habilita ha riservato spazi dedicati. L'assegnazione dell'appuntamento rispetta la normativa dei tempi di attesa.ha
Privato
I tempi di attesa in regime privato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico con la possibilità di scelta del medico specialista.
Agevolato
I tempi di attesa in regime privato agevolato fanno riferimento alle prestazioni erogate in regime privatistico a tariffa calmierata. Habilita ha riservato spazi dedicati, senza possibilità di scelta del medico specialista.
Clusone
-
12
-
Bonate Sotto
12
-
-
Bergamo
18
5
-
Osio Sotto
-
6
-
Acqui Terme
-
6
-
Fara Novarese
-
2
-

La tua visita

Prenota

La miglior soluzione senza recarsi in struttura

I Medici

Esplora

Cerca gli specialisti per il tuo esame

Modalità di esecuzione di Visite ed Esami

Non avere rapporti sessuali nelle 24 ore antecedenti l’esame, non fare lavande vaginali, esame da eseguire a metà del ciclo.

Iscriviti alla Newsletter