La riabilitazione in Habilita Villa Igea

13/02/2023

Habilita Villa Igea è nota a livello nazionale per l’eccellenza nell’ambito della Chirurgia Ortopedica, ma ci sono anche altri servizi di altissimo livello che rendono la Casa di Cura di Acqui Terme un punto di riferimento importante per tutto il territorio del Piemonte e della vicina Liguria. In particolare, l’attività di riabilitazione può contare sulla collaborazione di professionisti qualificati, tecnologie moderne e protocolli riabilitativi condivisi che rendono il percorso di recupero funzionale del paziente particolarmente rapido ed efficace. L’obiettivo finale è sempre quello di garantire il benessere della persona grazie a cure di qualità. Per questo motivo ogni paziente è seguito da un’équipe multidisciplinare che pianifica e prescrive un programma riabilitativo specifico basato sulle sue esigenze.
Il laboratorio di valutazione funzionale di Habilita Villa Igea è attrezzato con strumenti che permettono di analizzare la funzionalità di un determinato distretto corporeo a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico. Grazie a test specifici che hanno l’obiettivo di inquadrare la situazione iniziale, lo specialista può effettuare la diagnosi corretta e valutare l’andamento del percorso.

Dopo una visita specialistica iniziale vengono definiti gli obiettivi di recupero delle funzionalità motorie del paziente. Più l’inizio del trattamento riabilitativo è precoce, più veloci saranno i tempi di ripresa e gli interventi efficaci. Il servizio di riabilitazione è inserito in una struttura polispecialistica e ciò consente di incontrare le necessità della persona, in regime di ricovero o ambulatoriale. Le sedute di fisioterapia vengono effettuate in camera o nella palestra degli ambulatori di fisioterapia, in base al grado di autosufficienza del soggetto.

Per offrire servizi sempre più performanti e all’avanguardia, dalla primavera del 2022 gli specialisti del reparto di riabilitazione utilizzano la tecnologia Hunova. Si tratta di una piattaforma robotica che si può adattare alle esigenze specifiche della persona, offrendo una stimolazione calibrata. Grazie all’intelligenza artificiale, Hunova è in grado di valutare in ogni momento il comportamento del paziente e agire di conseguenza, aiutandolo nel completamento corretto di un esercizio e aumentandone l’efficacia.

Il paziente gioca un ruolo attivo nell’esecuzione dell’esercizio, ma con la possibilità di essere sostenuto dalla tecnologia nel caso in cui non fosse in grado di completare correttamente il movimento. Hunova si è dimostrata particolarmente utile nei casi di pazienti con impianti protesici di anca e ginocchio: dalla valutazione oggettiva dello stato del paziente prima e dopo l’intervento fino al controllo del percorso terapeutico durante la riabilitazione. Il paziente, durante l’esercizio, osserva in tempo reale la percentuale di distribuzione di carico sugli arti, la sua capacità di equilibrio e il suo controllo neuromotorio, prendendo così coscienza dei progressi effettuati sessione dopo sessione e apportando meccanismi di autocorrezione, indispensabili per un ritorno al più completo grado di autonomia, senza rischio di recidive.

Iscriviti alla Newsletter