Habilita acquista l’Istituto Climatico di Robilante (CN)

01/08/2022

Il Gruppo sanitario Habilita ha acquistato dalla Fondazione Ferrero, l’ Istituto Climatico di Robilante, un centro dotato di 140 posti letto tra riabilitazione e lungodegenza, in provincia di Cuneo.
Grazie a questa importante acquisizione, conclusa dopo circa un anno di trattative, Habilita consolida ulteriormente la sua presenza sul territorio piemontese, dove opera già con i due presidi di Acqui Terme (Villa Igea) e Fara Novarese (I Cedri), portando così a 300 i suoi posti letto in Piemonte, ai quali si aggiungono i 250 delle sedi lombarde.

L’investimento del Gruppo Habilita in Piemonte corrisponderà complessivamente a circa 90 milioni di euro, tra acquisizioni, ristrutturazioni e ampliamenti.

La Fondazione Ferrero, nata nel secolo scorso per volontà della famiglia di Giovanni Ferrero, oggi proprietà della famiglia Artusio, ha gestito fino a oggi con competenza e passione l’Istituto Climatico di Robilante, fondato nel 1933.
La denominazione “climatico” deriva dalla felice collocazione della struttura sulle Alpi cuneesi, in un contesto caratterizzato dall’assenza di inquinamento atmosferico, cui si aggiungono gli influssi benefici provenienti dal vicino Mar Ligure. L’Istituto svolge oggi sul territorio un’importante attività di recupero delle capacità funzionali dei degenti e rappresenta un punto di riferimento per i ricoveri di lungodegenza post-acuzie e riabilitativi.

Il perseguimento di questo importante risultato consente al Gruppo Habilita di ampliare l’impatto della sua attività orientata all’eccellenza e all’innovazione. È nostra intenzione portare l’Istituto Climatico di Robilante a rappresentare un punto di riferimento nel panorama riabilitativo del nord Italia, anche grazie al lavoro pregresso che già gli ha consentito di distinguersi per la qualità dei suoi servizi, fortemente ricercata da Beatrice Artusio” – così Roberto Rusconi, Presidente Habilita Spa.

In Piemonte il Gruppo Habilita riveste un ruolo di primo piano nell’ambito della chirurgia protesica di spalla, ginocchio e anca, grazie soprattutto all’introduzione, nel 2020, dell’impiego di strumentazione robotizzata (Rosa Knee by Zimmer), utilizzata a supporto dei chirurghi.
Nel 2021 gli interventi di chirurgia protesica effettuati nelle sedi piemontesi Habilita sono stati più di 3000. In questo contesto è di particolare rilevanza la scuola del dott. Nicola Ivaldo, primo in Italia ad aver effettuato oltre 300 protesi complete di spalla.
Importante anche la qualificata collaborazione avviata dal Gruppo Habilita con le università piemontesi.

Habilita, gruppo sanitario bergamasco, con un fatturato annuo di oltre 100 milioni, può contare complessivamente su 1200 dipendenti e 400 medici ed è oggi una delle prime 15 realtà italiane nel settore sanitario.

Iscriviti alla Newsletter