1717
Cristina Lecchi Specialista in Medicina Interna
Scheda
Cristina Lecchi

Specialista in

Medicina Interna

La Dr.ssa Cristina Lecchi è laureata in Medicina e Chirurgia. Ha poi ottenuto la specializzazione in Medicina Interna.

La Dr.ssa Lecchi è medico di reparto presso la struttura Habilta di Sarnico.

1944
Francesca Vavassori Specialista in Medicina Interna
Scheda
Francesca Vavassori

Specialista in

Medicina Interna

La Dr.ssa Francesca Vavassori è laureata in Medicina e Chirurgia. Ha poi ottenuto la specializzazione in Medicina Interna.

La Dr.ssa Vavassori è medico di reparto presso la struttura Habilita di Sarnico.

3431
Giorgio Bordin Medico di reparto
Scheda
Giorgio Bordin

Medico

di reparto

Il Dr. Giorgio Bordin consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Torino, con votazione 110/100 e lode. Nel 1985 si specializza in Immunologia e Allergologia Clinica presso l’Università della Sapienza di Roma, e presso l’Università degli studi di Milano consegue la specialità in Medicina Interna nel 1992, e in Reumatologia nel 1996.
È attivo per visite specialistiche di Medicina Interna, Reumatologia, Immunologia.
L’ambito reumatologico in particolare tratta malattie che si presentano abitualmente con do-lori articolari, muscolari, tendinei, acuti o cronici. Possono trattarsi delle Artriti più frequenti (Artrite reumatoide, Artrite psoriasica,) o meno frequenti (Spondiliti infiammatorie, Artriti reattive, Sarcoidosi), fino a forme decisamente rare (morbo di Still dell’adulto, Febbre familia-re mediterranea, per citarne alcune). Le Malattie diffuse del connettivo (Lupus, Sindrome di Sjögren, Sclerodermia, Dermatomiosite, Miositi infiammatorie, Sindrome da antifosfolipidi) e le Vasculiti sistemiche (Arterite temporale, Morbo di Behçet, Porpora di Schonlein Henoch, Eritema nodoso, Malattia di Takayasu, di Wegener, Poliarterite nodosa …) sono di peculiare interesse reumatologico e immunologico. Forme croniche e più comuni, come l’artrosi, l’osteoporosi o la fibromialgia rientrano anch’esse in patologie trattate dal reumatologo e di confine con altre discipline (Ortopedia, Medicina fisica e riabilitativa), spesso coinvolte simultaneamente per pianificare piani di terapia multidisciplinari.
Prestazioni erogate dal professionista
Oltre a visite specialistiche di Reumatologia, Medicina Interna, Immunologia, effettua:
In campo reumatologico
• ecografie osteoarticolari e muscolo scheletriche, e delle ghiandole salivari maggiori (mirate alla diagnosi della S. di Sjögren)
• terapia infiltrativa articolare per le patologie reumatologiche.
In campo internistico
• ecografie internistiche (Torace, addome, parti molli, linfonodi)
Percorso professionale
• Ha svolto funzioni di assistente medico e poi di aiuto presso il reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Novara, fino al 2000.
• Dal 2000 al 2005 ha diretto come primario il reparto di Medicina Interna dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.
• Dal 2005 al 2021 ha diretto l’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Piccole Fi-glie di Parma; nello stesso ospedale ha svolto anche attività di Direttore Sanitario.
• Ha svolto la funzione di docente presso la scuola infermieri dell’Ospedale di Novara fino al 2000, in seguito ha insegnato reumatologia presso la scuola di specialità di Medicina In-terna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Monza, e mantiene corsi elettivi di intro-duzione alla medicina presso l’Università Alma Mater di Bologna.
È autore di pubblicazioni scientifiche e opere editoriali.

Iscriviti alla Newsletter