Il servizio di chirurgia refrattiva

Una delle prestazioni di punta in Habilita San Marco

24/11/2021

Il servizio di Chirurgia Refrattiva con laser a eccimeri è uno dei più richiesti e apprezzati di Habilita San Marco di Bergamo. Il Dr. Giovanni Fumagalli, responsabile del servizio di Oculistica del gruppo Habilita, ci spiega i vantaggi di questa tecnica che permette di abbandonare una volta per tutte occhiali e lenti a contatto e riacquistare una vista perfetta. «Il servizio di Chirurgia Refrattiva di Habilita San Marco è operativo da 15 anni, ovvero da quando è stato attivato il servizio di Oculistica. Io mi sono dedicato a questa branca dell’Oculistica da circa 30 anni. Già nel 1992 effettuavo gli interventi agli occhi utilizzando il laser e ho vissuto tutta questa evoluzione dell’intervento sia dal punto di vista tecnologico che della popolarità dell’intervento. Sotto questo punto di vista vorrei sottolineare che ormai questa tecnica di intervento, ultimamente, è piuttosto conosciuta e la possibilità di eliminare definitivamente un difetto della vista utilizzando un laser come il nostro è un forte incentivo a sottoporsi all’operazione».

Quali sono i vantaggi di sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva?

«Qui in Habilita San Marco è possibile sottoporsi ad un intervento non chirurgico di trenta secondi i cui fastidi post-operatori sono ridottissimi. Non solo: ricordo che l’intervento di chirurgia refrattiva fornisce garanzie di precisione e durata nel tempo. Tutto ciò, nel corso degli anni, ha spinto tantissime persone a usufruire della nostra tecnologia. Ci sono poi degli elementi legati al particolare periodo che stiamo vivendo da quasi due anni, che hanno accelerato la scelta di farsi operare. Faccio un esempio. Le mascherine che siamo obbligati a indossare quotidianamente creano non pochi disagi ai portatori d’occhiale. Molti hanno deciso di risolvere questo problema sistemando in modo definitivo la vista».

Solitamente chi sono i pazienti che decidono di sottoporsi ad un intervento di questo tipo?

«Un aspetto che vorrei sottolineare è che oggi i ragazzi arrivano a 20 anni (età minima per sottoporsi all’intervento di chirurgia refrattiva) con la consapevolezza di poter risolvere velocemente il problema della vista. In questo periodo il servizio sta crescendo ancora più di quanto non abbia fatto in passato. Comunque abbiamo pazienti di tutte le fasce d’età poiché si tratta di una tecnica che si può applicare senza problemi sia ai giovani che ai meno giovani».

Professionalità e tecnologia sono alla base del servizio proposto.

«Noi abbiamo a disposizione un laser che viene costantemente aggiornato sia sotto il profilo del software che di quello tecnologico e ottico, in modo da fornire un servizio di altissimo livello. Il nostro impegno viene poi ripagato dal crescente afflusso di nuovi pazienti, spesso convinti dalle testimonianze positive di chi si è operato».

Nel caso si rendesse necessario intervenire nuovamente a causa di un peggioramento della vista?

«La nostra tecnica è la più semplice, ma anche la più affidabile tra quelle proposte in questo campo: è una tecnica di superficie assolutamente affidata all’utilizzo del laser e non alla manualità del chirurgo in quanto non è previsto alcun passaggio chirurgico. Il grande vantaggio di effettuare un intervento esclusivamente in superficie permette di lasciare l’occhio integro e, allo stesso tempo, consente, in caso di necessità, di poter ripetere l’intervento. Considerate che noi operiamo dei tessuti biologici che, nel tempo, anche se raramente, possono avere nuove evoluzioni come il formarsi di piccoli difetti che comunque rovinano l’eccellenza del risultato che il nostro intervento ci permette di raggiungere con il primo intervento. Noi siamo in grado di effettuare il cosiddetto “ritocco” che permette di tornare a quella vista perfetta che, una volta ritrovata, il paziente non vuole più perdere».

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Tel: 035 4815825

Iscriviti alla Newsletter