Informazioni per la degenza

ACQUI TERME

Habilita Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme (AL) dispone di 80 posti letto di cui 22 in stanze singole.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

 

Telefono: 0144 310801

E-mail: info@villaigea.com

 

Per l’Accettazione dei ricoveri gli sportelli sono aperti:
da lunedì a venerdì dalle ore 07.30 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Per l’Accettazione della Chirurgia Ambulatoriale Complessa (CAC) gli sportelli sono aperti:
da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00

 

RESIDENCE ARTEMISIA

Viene messo a disposizione dei clienti della struttura sanitaria il Residence Artemisia riservato esclusivamente a parenti e accompagnatori dei pazienti.

 

Ricoveri

Il ricovero all’interno della struttura può avvenire sia in Regime Privato sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

Documentazione necessaria per il ricovero

  • Proposta di ricovero su ricettario regionale per i ricoveri in convenzione con Servizio Sanitario Nazionale o documenti Fondi/Assicurazione per i ricoveri in regime Privato
  • Tessera Sanitaria
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Scheda di accesso ospedaliero redatta dal medico curante

 

Pre-ricoveri

Per i ricoveri di tipo chirurgico è previsto un percorso medico-diagnostico volto a definire l’idoneità del paziente ad essere sottoposto ad intervento chirurgico mediante l’esecuzione, in un’unica giornata, degli accertamenti necessari a stabilire la presenza di controindicazioni all’intervento. A tal fine il paziente esegue il prelievo per gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, la visita ortopedica e, in ultimo, la visita anestesiologica. Se necessario e a giudizio dell’anestesista, verranno programmati ulteriori indagini diagnostiche che hanno la finalità di indagare tutte quelle situazioni che, pregresse o riscontrate a seguito degli accertamenti di laboratorio e/o strumentali, potrebbero porre una controindicazione all’intervento.

 

Cosa portare per il soggiorno

È indispensabile portare con sé, e consegnare al caposala il giorno d’ingresso, tutti gli accertamenti (esami diagnostici e/o visite specialistiche) e/o le cartelle cliniche precedenti oltre all’elenco dei farmaci che si assumono abitualmente. L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama e biancheria, pantofole chiuse, tuta da ginnastica e scarpe da ginnastica oltre che tutto il necessario per l’igiene personale.

Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

 

Accoglienza

Il giorno fissato per il ricovero, il paziente si deve presentare all’Accettazione.

L’Accettazione degenze, numero telefonico 0144 310801, è aperta nei seguenti orari e giorni:

Lunedì – venerdì: 06.30 – 19.30

Sabato: 07.30 – 13.00

Al paziente durante l’accettazione verranno consegnati:

  • Una sintesi delle informazioni principali sul funzionamento della Struttura.
  • Un questionario di gradimento sul servizio comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e/o consigli, utile per valutare il grado di soddisfazione dell’utente.
  • L’informativa per la tutela della privacy.

 

Visite

Ai degenti è garantito il diritto di visita da parte di parenti e/o amici. È consentita la presenza in camera di un numero massimo di due persone per volta per non affollare la stanza e non disturbare gli altri pazienti. Ai visitatori è fatto divieto di sedersi sui letti dei pazienti ed utilizzare i servizi delle stanze di degenza.

Per motivi di sicurezza igienico-sanitaria nei confronti dei bambini sono vietate le visite in ospedale dei minori di anni dodici. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto. In ogni reparto sono a disposizione per i visitatori appositi servizi igienici. Durante le attività sanitarie, i visitatori devono uscire dalle stanze. È vietato portare ai degenti cibi o bevande per non variare il regime dietetico previsto dal medico.

L’orario delle visite nelle Unità Funzionali di Ortopedia, Chirurgia Generale e Medicina Generale è il seguente:

Lunedìsabato: 13.30 – 15.00 e 18.30 – 20.00.

Domenica e festivi: 13.30 – 18.30.

L’orario delle visite nelle Unità Funzionali di Recupero e Riabilitazione funzionale di I e II livello è il seguente:

Lunedì – sabato: 11.30 – 14.00 e 18.30 – 20.00.

Domenica e festivi: 13.30 – 18.30.

Ai pazienti di età inferiore ai 18 anni o maggiore di 65 è garantita, su richiesta e compatibilmente con le attività del reparto e con le condizioni cliniche del paziente, la presenza di un familiare dalle ore 10 alle ore 20.

Colloqui con i medici I medici di Reparto ricevono i familiari autorizzati a ricevere informazioni, ai sensi della normativa per la tutela della privacy, dal lunedi al venerdi dalle ore 13 alle ore 14. La disponibilità del singolo medico potrebbe essere modificata per esigenze correlate all’attività clinica.

 

Servizio Religioso

All’interno della Struttura esiste una cappella piano terra. Su richiesta il Sacerdote è a disposizione dei degenti per l’assistenza religiosa. Ministri di altri culti, su specifica richiesta, saranno autorizzati ad accedere liberamente alla struttura.

 

Servizio Ristorazione

I pasti verranno serviti indicativamente nei seguenti orari:

  • Colazione: ore 7.00
  • Pranzo: ore 11.45
  • Cena: ore 18.45

Il paziente ogni giorno può scegliere tra due menù alternativi sia per il pranzo che per la cena, seguendo tuttavia le indicazioni del medico nel caso in cui sia necessario un regime dietetico particolare.

 

Dimissioni

Al momento della dimissione i medici di reparto rilasceranno una lettera di dimissione da consegnare al medico di medicina generale che potrà così essere informato sull’iter diagnostico, le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a domicilio e la necessità di eventuali successive visite di controllo. A norma di legge il paziente/tutore o suo delegato, potrà richiedere, al momento della dimissione, mediante apposita modulistica, copia della cartella clinica che verrà consegnata al richiedente o ad altra persona munita di documento di identità, di delega scritta, compilata in tutte le sue parti, e copia del documento di identità del delegante.

La copia della Cartella clinica viene di norma rilasciata entro 7 giorni dalla richiesta (ai sensi dell’art. 4, c.2 della legge 24/2017). Qualora, per l’assenza di referti di esami diagnostici eseguiti durante il ricovero la cartella non potesse essere resa disponibile nei tempi previsti dalla normativa vigente (es: esami istologici/citologici) al paziente viene data comunicazione formale e la Cartella Clinica, completa in ogni sua parte, viene consegnata il prima possibile e comunque entro e non oltre trenta giorni dalla richiesta.

 

Raccomandazioni

Preghiamo i pazienti e i visitatori di:

  • Rispettare il divieto di fumare
  • Rispettare gli orari di visita
  • Non arrecare disturbo ad altri degenti
  • Non tenere piante e fiori nelle camere di degenza per motivi di igiene
  • Non affollare le camere di degenza
  • Tenere basso il volume del televisore
  • Non introdurre animali
  • Non utilizzare oltre le ore 23.00 televisori e telefoni cellulari

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